A volte un matrimonio in estate può trasformarsi in un vero e proprio tormento per sposi e invitati a causa delle temperature elevate. Sicuramente è meglio combattere l’afa piuttosto che la pioggia! Ma vediamo qualche rimedio per combattere il caldo estivo.
Matrimonio estivo? Ecco come affrontare il caldo torrido: wedding bag & Co.
Un’idea fantastica e molto utile è preparare la Wedding Bag per gli invitati ma se la prevedi devi assicurarti di metterci dentro cose utili. Di norma contiene fazzolettini di carta, bolle di sapone o sacchettini di riso. Noi suggeriamo di aggiungere salviette antizanzare, bottiglietta d’acqua e assolutamente da non dimenticare ventaglio e ombrellino bianco per la cerimonia. Un vero “kit salvavita” contro l’afa estiva, la piccola borsa che renderà tutti felici.
Scegli le ore meno calde
Se hai deciso di sposarti d’estate ti sconsigliamo di farlo nelle ore più calde, meglio dopo le 17 quando l’aria tende a rinfrescare. Che la cerimonia si svolga in chiesa o in comune assicurati che gli ambienti siano climatizzati o che ci siano dei ventilatori per non far sciogliere invitati e testimoni. I vecchi rimedi di una volta funzionano sempre!
Cerimonia all’aperto
Se invece hai deciso di celebrare la cerimonia all’aperto devi prendere alcuni accorgimenti. Scegli un luogo che abbia alberi che creano delle belle zone d’ombre così anche gli invitati possono godere di un po’ di aria più fresca.
Abiti leggeri
Altro accorgimento sia per gli sposi che per gli ospiti è di optare per abiti leggeri e soprattutto in fibre naturali. A seconda dell’impostazione che darai al tuo matrimonio le signore come la sposa potranno indossare abiti corti.
Menù anti-afa
Eh sì, anche cibo e bevande hanno un ruolo fondamentale per combattere il caldo. Se hai deciso di sposarti in estate devi prevedere un menù anti afa. Idea carina, se ti sposi in un giardino, è servire delle bibite analcoliche e poco zuccherate nell’attesa che inizi la cerimonia. In questo modo gli ospiti non moriranno di sete e potranno sorseggiare delle bevande fresche e naturali nell’attesa.
Ad ogni modo è bene prevedere nel menù, accanto alle bevande alcoliche, delle bevande rinfrescanti analcoliche. Ognun* poi sarà liber* di scegliere cosa bere.
Per quanto riguarda le portate chiedi aiuto al tuo catering o allo chef della location che hai scelto e fatti consigliare dei piatti realizzati con prodotti freschi e di stagione. Suggeriamo piatti a base di pesce, paste secche artigianali condite con sughi freschi e leggeri realizzati con verdure di stagione e carni bianche e magre. Per il buffet di dolci dei bei sorbetti freschi realizzati con frutta di stagione, mousse e gelati oltre naturalmente alla torta di nozze. Anche in questo caso suggeriamo una torta leggera a base di creme leggere e frutta fresca.
Lo chef di Villa Vergine insieme al suo Team sarà felice di consigliare gli sposi che convoleranno a nozze nella stagione calda con menù appositamente studiati in base alla stagionalità. Menù freschi, ideali per combattere l’afa e godersi il matrimonio insieme a parenti ed amici!
Per informazioni telefonare ai numeri 0836 515880 – 329 147655 oppure scrivere a info@villavergine.it.